Loading...

Barbara Ante

Barbara Ante

Barbara Ante

Direttrice artistica e insegnante di danza classica

 

A 6 anni frequenta corsi di ginnastica artistica e a 9 inizia il suo percorso nella danza classica. A 14 anni viene ammessa all’Accademia di danza “Heinz Bosl Stiftung“ di Monaco di Baviera (Germania), dove studia danza classica e coreografia con maestri di fama internazionale, tra i quali Konstanze Vernon, Nora Shelesnova, Olga Lepeshinskaia, Michel de Lutry, Patricia Neary; danza contemporanea (tecnica Graham e Limon); danza di carattere, e flamenco con José de Udaeta.
Nel 1991 ottiene il diploma di ballerina professionista.
Durante gli anni di Accademia, prende parte a numerosi spettacoli del Bayerisches Staatsballett (Germania): è ballerina solista in Stars and Stripes di George Balanchine e in Revelations di Alvin Ailey.
Lavora come ospite presso il Tiroler Landestheater Innsbruck (Austria), dove matura la sua formazione nel teatro danza, e nel 1992 è ballerina presso la Deutsche Staatsoper Berlin Unter den Linden (Germania), dove lavora con coreografi di spicco come Roland Petit.
Tornata in Italia, collabora con alcune scuole di danza, prende parte a diverse opere liriche, è Prima Ballerina ne La Traviata dove danza le coreografie di Gabriella Arnoldi, insieme a Enkel Zhuti, nel teatro Santa Chiara di Trento.
Nel 2000, assieme a Patrizia Binco, fonda l'associazione "ABC Danza", e nel 2003 la scuola "Evento Danza di Barbara Ante", iniziando così un importante percorso di crescita personale e professionale.
Frequenta seminari di Danza e Movimento creativo con Christine Hasting e Ulla Wenzel (Bolzano Danza), del metodo Vaganova con la Russian Ballet Association e ottiene il diploma di insegnante di modern jazz con l'I.D.A (International Dance Association), ente riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno.
Alcune immagini delle sue lezioni vengono pubblicate nel volume Il fascino discreto dei sudtirolesi italiani, reportage realizzato dal noto fotografo Giorgio Lotti su incarico dell'Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia di Bolzano. Nel 2005 diviene testimonial ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo).
Collabora con l'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano e nel 2009 firma le coreografie dell'opera lirica Dido & Aeneas e del Teatromusical 1, 2, 3 Stella.
Nel 2010 collabora con Alessandra Pasquali alla realizzazione del primo programma di balletto firmato da ADIDAS.
Approfondisce con costanza la tecnica classica con Bella Ratchinskaja, Margarita Smirnova, Martin Puttke, Karen Henry, Massimiliano Scardacchi, Frédéric Olivieri e altri; segue stages di danza moderna e contemporanea con Mauro Astolfi, Fabrizio Monteverde, Michele Oliva, Mia Molinari, Marco Marchetti, Silvio Oddi, André De La Roche, Steve La Chance, Emanuele Tagliavia, Carl Portal, Kledi Kadiu, Daniele Ziglioli, e altri; studia musical con Manuel Frattini e Christian Ginepro.
Integra la sua formazione con altre discipline come il tip tap, le danze caraibiche e la danza del ventre. Segue seminari di pedagogia DANAMOS con Martin Puttke e di Medicina della danza con la dott.ssa Eileen Wanke tramite Bolzano Danza, nonché i corsi di perfezionamento coreutico presso le Residenze artistiche MAB.
Nel 2012 si classifica seconda miglior coreografa al prestigioso Premio MAB (Maria Antonietta Berlusconi) con il pezzo neoclassico Let it be.
Tuttora frequenta e si aggiorna presso le migliori scuole di New York come lo Steps, il Broadway Dance Center, il Peridance Capezio Center, dove danza con i prestigiosi insegnanti David Howard, Alexander Tressor, Alexander Filipof, Brian Carey Chung e Natalia Stavro, mentre a Parigi studia presso lo Studio Harmonic.

Insegna: